vangeli-gnostici- Magic Places

I Vangeli gnostici

cuffie
 
ASCOLTA LA RECENSIONE
ci-sono-luoghi-al-mondo




 

I Vangeli gnostici
Vangeli di Tomaso, Maria, Verità, Filippo
Di Luigi Moraldi
Ed. Adelphi

 

Da tempo cercavo un testo che riassumesse le principali caratteristiche dei cd Vangeli gnostici; i testi, noti fin dal 1945, hanno rivoluzionato la comprensione della Gnosi seppur in misura minore di quanto si potesse legittimamente aspettarsi.

D’altra parte una delle cause è da attribuirsi alla intrinseca difficoltà di comprensione di alcuni dei testi in argomento. Se infatti alcuni sono scritti secondo canoni cui noi siamo più abituati -come per il Vangelo di Tommaso- altri sono formulati in modo assai più complesso e di non immediata comprensione. Lo stesso linguaggio può assumere così valori e significati talora letterali tal’altra simbolici.

Il libro, in circa 200 pagine offre tuttavia una buona panoramica dei testi in questione senza mai incorrere nel facile rischio di offrire al lettore più che semplici elementi informativi.

Ciò peraltro lo rende un testo non per tutti e da consultare con calma: vagando qui e la per i passi gnostici, si troverà allora stimolante soffermare la nostra attenzione su singoli passi, versetti, parabole.


 

Dicci cosa ne pensi !

Copyright © 2020. www.www.magicplaces.it .