profezia-di-celestino- Magic Places

La Profezia di Celestino

cuffie
 
ASCOLTA LA RECENSIONE
ci-sono-luoghi-al-mondo




 

La profezia di Celestino

Di James Redfield
Ed. Corbaccio

 

Raramente ospitiamo romanzi in questa singolare biblioteca virtuale ma "La profezia di Celestino" non poteva mancare all'appello; già perchè oltre ad essere un vero best seller mondiale, questo libro è stato di ispirazione davvero per tante persone.
 

Il romanzo racconta le storie di vari personaggi che si intrecciano intorno a un antico manoscritto, che conterrebbe le nove chiavi per interpretare l’esistenza, e che tutti – a parte i nostri eroi – si impegnano, con scarsi risultati, a distruggere.

Il testo è molto … americano! A leggerlo sembra quasi di vedere il soggetto di una fiction a puntate (e in effetti nel 2006 ne è stato anche tratto un vero e proprio film). Il testo è stato anche interpretato come esso stesso rivelatore di un “messaggio” volto alla reale comprensione dell’esistenza.
 

Personalmente non ne sono rimasto particolarmente colpito. Lo stile non mi appassiona e la storia, per i miei gusti, è poco avvincente, ripetitiva e, per così dire, “telefonata”, cioè lascia che il lettore incontri, paragarafo dopo paragrafo,  proprio quello che ci si aspetta. Ciò nonostante non si può negare che in questo stia forse il suo miglior pregio, ovvero la sua semplicità! E ciò tanto nelle sollecitazioni rivolte ai lettori quanto alla loro possibilità di assimilarle.

Comprendendo questo si capisce allora come possa questo libro esser di ispirazione per moltissime persone che, da qui, hanno intrapreso un viaggio verso un nuovo modo di guardare se stessi e l'universo.
 

Dicci cosa ne pensi !

Copyright © 2021. www.www.magicplaces.it .