Oniromanzia- Magic Places

Oniromanzia

cerchio-autoipnosi
I sogni... i sogni sono sempre stati qualcosa di magico, che va oltre il comprensibile, fin dall'alba dei tempi.

Sarà perché nel mondo dei sogni "tutto è possibile", o perchè nei sogni non esistono regole, ma i sogni sono sempre stati considerati con particolare rispetto da tutte le forme religiose, spirituali e perfino scientifiche.

Da quest'ultimo punto di vista, ad esempio, ancora ampiamete aperto è il dibattito sulla funzione dei sogni, contendendosi la primazia diverse scuole di pensiero.

La psico-analisi, ad esempio, da tempo ha troato nei sogni una facile via di ingresso nella psiche umana, utile ai terapeuti per comprendere gli stati emotivi e i loop psicologici dei propri assistiti.
 
Ma prima di Jung e Freud, la Bibbia ci mostra quanto e quale sia il potenziale dei sogni; ad esempio nella Genesi (37,5-11) si assiste al racconto di Giuseppe circa i suoi sogni: e già in quel contesto la famiglia di Giacobbe resta tutt'altro che indifferente ai racconti, attribuendo ad essi più significati.

Nella Grecia classica Nyx (notte) generò Thanatos (morte) e Ipnos (sonno), divinità di origine pre-ellenica; Ipnos generò tre figli (oneiroi) Fobetore, Fantaso e il più noto Morfeo (reso popolare in seguito da Ovidio nelle "Metamorfosi'). Si faccia caso al potere di Ipnos, più forte di tutti gli dei dell'Olimpo...

Nella mitologia induista, la turiya è il sonno senza sogni di Shiva allorquando assume la condizione prossima alla distruzione di ogni cosa; quando la tendenza disgregante (tamas) prevale e dissolve tutti i mondi, si giunge a uno stato in cui coesiste esistenza e non-esistenza (una sorta di sovrapposizione quantistica), ovvero uno stato di sonno che tutto avvolge e racchiude in sè.

In ogni cultura, infine, i sogni possono assumere significati esplicativi - diretti o indiretti - e, in un certo senso, profetici, come spiega lo stesso Jung nel classico "La psicologia del sogno".
 
Kanashibari sono gli spiriti malvagi dei sogni, di cui esistono varienti itlaiche, come i S'Ammutadori sardi; il sogno è territorio franco per le nostre paure e lasciano spazio alle forze più primordiali che albergano in noi.

Non è certo un caso se, ad ogni latitudine, ai sogni sono stati riconosciuti plurimi significati.
sogni-spiriti
 

Ai sogni, spesso, si rivolgono sciamani di tutto il globo; anzi, lo stesso stato di alterazione della coscienza di cui si avvale lo sciamano per entrare in contatto con le entità immateriali, ha molte affinità con ciò che "oggi" la scienza classifica come "sogni lucidi" e come "fase REM" del ciclo del sonno.

L'oniromanzia (cioè la pratica della interpretazione dei sogni) si avvale di diverse tecniche che si collocano in perfetta armonia con un percorso di counseling.

Spesso sono di grande aiuto nel corretto orientamento di una costellazione sistemica e familiare e non di rado aiutano in modo significativo durante le fasi di una analisi energetica.
 
cerchio-formazione
 
L'oniromanzia è una tecnica complessa, che richiede moltissima pratica e una profonda conoscenza dei molti sistemi spirituali che sono in noi, più o meno consapevolmente. Ciò nonostante l'oniromanzia contiene anche strumenti utili per "imparare a sognare".

Si fa riferimento a tecniche efficaci per stimolare la sensibilità individuale sia alla memoria dei sogni sia all'indirizzamento efficace dei propri sogni. Molto spesso, infatti, è proprio nei sogni che ci è possibile rinvenire utili suggerimenti per risolvere problemi che, sotto il peso della nostra coscienza egoica, non riusciamo scioglere!

La pratica dell'oniromanzia può adattarsi a molteplici esigenze e non può mai essere fraintesa con l'analisi dei sogni svolta da uno psicoterapeuta; in quest'ultimo caso, infatti, ciò che cambia non è solo la posizione degli attori coinvolti, ma anche il presupposto da cui muove l'indagine, ovvero l'idea preesistente che esista un "problema" di tipo patologico da cui il "paziente" intende affrancarsi attraverso l'aiuto e le indicazioni di un professionista medico (terapeuta).

Chi poi fosse a imparare qualcosa di più sui sogni e a come interpretarli, potrebbe trovare interessante un percorso appositamente realizzato !
 
Compila il modulo per aver maggiori informazioni...
 

CONTATTO PER ONIROMANZIA

Copyright © 2022. www.www.magicplaces.it .