Costellazioni- Magic Places

Costellazioni Sistemiche & Familiari

cerchio-costellazioni
 
Le costellazioni familiare e sistemiche vengono definite come "una tecnica non provata, non scientifica e alternativa di terapia" sviluppata nell'ambito della psicologia sistemica messa a punto da Bert Hellinger.

Esistono varie alternative possibili a questa tecnica, la più tradizionale delle quali  attinge al metodo dello psicodramma (Moreno) e della gestalt (Perls); la tecnica prevede l'impiego di diverse persone che, eventualmente a turno, assumono il ruolo del soggetto d'esame del conduttore che, di regola, è uno psicologo.

Ciascuno dei restanti partecipanti assumerà il ruolo dei soggetti che costituiscono appunto la costellazione familiare & sistemica dell'esaminato. La postura, gli atteggiamenti e altre interazioni tra i presenti aiuteranno, sotto la guida del terapeuta, il soggetto al centro della costellazione non solo a prendere consapevolezza dello stato della propria costellazione, ma anche potenzialmente di intervenire per ricondurre le singole relazioni ad una condizione considerata più "sana".
intensivo-di-costellazioni-familiari-02
Accanto a questa modalità ne esistono altre, ad esempio che possono essere svolte anche a distanza. In questa ipotesi il soggetto viene guidato dal terapeuta nell'esplorare la propria costellazione e, grazie a specifiche domande, mettere in luce lo stato di equilibrio delle singole relazioni.
L'impiego di simboli e riferimenti archetipali aiuta il soggetto a focalizzare la propria energia nella direzione desiderata, liberando i soggetti dal peso di intervenire consapevolmente per migliorare le proprie relazioni; compito, quest'ultimo, affidato alle facoltà della nostra parte inconscia!
 
Non di rado le costellazioni costituiscono un buon punto di partenza per avviare un percorso rivolto alla crescita della propria consapevolezza in quanto sono particolarmente efficaci nell'evidenziare plasticamente non solo le disarmonie presenti nella propria vita quotidiana ma anche per focalizzare i propri obiettivi. 

Una volta comprese le prime e chiariti i secondi, è possibile impiegare con ancor maggiore efficacia attività di counseling, se del caso ricorrendo a tecniche come la lettura energetica, l'iridologia e altre ancora.

Qualora poi si valutasse la possibile esistenza di questioni irrisolte a livello inconscio, l'impiego di una regressione autoipnotica potrebbe rivelarsi particolarmente efficace.
 
Compila il modulo per maggiori informazioni...
 

CONTATTO PER COSTELLAZIONI SISTEMICHE & FAMILIARI

Copyright © 2022. www.www.magicplaces.it .